PROMOZIONE ALLA LETTURA

Le finalità del progetto sono:

  • Inaugurazione della Biblioteca scolastica “Il Grillo parlante” dell’I.C. di Roncoferraro, localizzata nella scuola primaria “S. Pertini” e apertura dei servizi all’utenza.
  • Prosecuzione delle attività di ripristino e riqualificazione della Biblioteca scolastica.
  •  Promozione/educazione della/alla lettura mediante attività, eventi, iniziative.
  • Mantenimento della rete sinergica con la Rete Bibliotecaria Mantovana (RBM), laRete Biblioteche Scolastiche Mantovane (RBSM), le Amministrazioni e le Biblioteche comunali presenti nel territorio con il fine di promuovere la lettura.

ARTICOLAZIONE DEL PROGETTO

Ripristino e riqualificazione  della Biblioteca scolastica “Il  Grillo parlante” dell’I.C. di  Roncoferraro, localizzata  nella scuola primaria “S.  Pertini”: 

  1. Proseguimento delle attività  di catalogazione digitale dei  testi mediante gestionale  CLAVIS. 
  2.  Etichettatura e  catalogazione fisica dei libri  e degli albi illustrati. 
  3. Impiego degli alunni PCTO e  del personale docente  dell’I.C. di Roncoferraro disponibile e/o volontari  esterni alla scuola aderenti  al progetto “Insieme si può” per catalogare i libri della  BS. 
  4. Formazione del personale  coinvolto nelle attività di  catalogazione con il  supporto della Rete  Bibliotecaria Mantovana. 
  5. Apertura e inaugurazione  della BS.  
  6.  Definizione degli orari di  apertura della BS. 
  7. Attivazione del servizio del  prestito dei libri catalogati  della biblioteca scolastica.
  8. Ricerca e acquisizione di  fondi mediante la partecipazione al Bando  Fondo per la promozione  della lettura e la tutela del  patrimonio librario e la  creazione del Progetto “Una biblioteca per tutti e per  ciascuno” sulla piattaforma  IDEARIUM (piattaforma di  crowdfunding del Ministero  dell’Istruzione). 
  9.  Acquisto di libri e albi  illustrati di qualità. 
  10.  Sostituzione degli arredi  non idonei all’ambiente  biblioteca
  11. Decorazione della BS con la  collaborazione degli/delle  alunni/e dell’IC di  Roncoferraro e dei loro  insegnanti (es. creazione  della segnaletica nella  biblioteca scolastica,  realizzazione di una libreria  con scatole di  cartone/cassette di legno  dipinte dagli alunni, magari  una per ogni classe/sezione  dell’I.C., esposizione dei  lavori svolti durante l’anno  nella Sala lettura ecc.).

Promozione/educazione  della/alla lettura mediante  attività, eventi, iniziative. 

  1. Cura della pagina dedicata  alla lettura sul sito dell’IC  Roncoferraro e delle pagine  social della BS. 
  2.  Consigli di lettura del  docente-bibliotecario destinati ad alunni e  insegnanti. 
  3.  Attività di recensione  letteraria pubblicata sul  locale Blog culturale “Casa  del lettore” creati da  insegnanti e alunni (previo  accordo con la referente). 

Nel momento in cui la  Biblioteca risulterà operativa si  prevedono le seguenti  iniziative: 

  1. Attività di promozione della  lettura per gli alunni/e  (previa richiesta e accordo  tra gli insegnanti di classe e  la referente). 
  2.  Incontri con gli autori  organizzati in base alle  scelte degli alunni e con la  loro collaborazione
  3. Coinvolgimento del  territorio realizzazione di  attività/eventi per la  promozione della lettura (Es. inaugurazione  biblioteca, letture  condivise…).
  4.  Collaborazione con la Rete  Bibliotecaria Mantovana e  la Rete delle Biblioteche  Scolastiche Mantovane, le  Amministrazioni Comunali  e le Biblioteche Comunali per la promozione della  lettura secondo il principio  del “Sistema Formativo  Integrato”.