Consigli di lettura di "Il Grillo parlante"
Questa è la sezione dedicata ai consigli di lettura della Biblioteca scolastica "Il Grillo parlante".
PICCOLO CAVALLO
Scritto da Nicola Cinquetti e illustrato da Elisabetta Civardi.
L’albo ci racconta della breve ma sorprendente avventura di Piccolo cavallo e di Gatto arancione mentre attraversano il ruscello.
La bellezza delle parole, ricche di onomatopee e la delicatezza delle illustrazioni realizzate con l’acquerello, rendono questo testo veramente unico.

MIO NONNO ERA UN CILIEGIO di Angela Nanetti.
I nonni sono dei tesori preziosi che non si esauriscono mai, perché possiamo credere che si trasformino in un ciliegio o in un’ochetta per diventare compagni di vita per sempre.
Angela Nanetti, attraverso le sorprendenti avventure di Tonino e dell’eccentrico nonno Ottaviano, ci racconta con delicatezza quanto può essere straordinaria e dolorosa la vita.

UNA SPLENDIDA NOTTE STELLATA di Jimmy Liao.
Le illustrazioni e le parole di Jimmy Liao ci parlano della vita interiore della ragazza protagonista che, dopo la morte del nonno tanto amato, si sente incompresa e triste. La cura per la sua solitudine è l’incontro con l’amico, che le farà assaporare la bellezza degli elementi della natura: la libertà che può dare un po’ di pioggia, il calore del sole, lo stupore di una splendida notte stellata.
Finalmente la ragazza, sentendosi di nuovo importante e amata, riesce a perdere di vista i suoi problemi, ma tutto questo non durerà a lungo…


