Continuità
FINALITA’ DEL PROGETTO
1. Favorire un rapporto di continuità didattica per gli alunni tra i vari ordini di scuola (dalla scuola dell’infanzia alla scuola primaria e dalla scuola primaria alla scuola secondaria di primo grado).
2. Promuovere un’iniziale conoscenza dell’ambiente fisico e sociale della nuova scuola.
3. Agevolare il dialogo e lo scambio di informazioni tra ordini di scuola all’interno dell’Istituto Comprensivo.
4. Attuare interventi di coordinamento e supporto dei docenti che operano nei plessi dell'Istituto Comprensivo in relazione alle attività di continuità.
5. Sostenere la nascita di un sentimento di appartenenza alla comunità - scuola del nostro Istituto Comprensivo.
ARTICOLAZIONE DEL PROGETTO
- Presentazione degli spazi, delle attività e dei laboratori dell’Istituto Comprensivo di Roncoferraro (Open Day) nei differenti ordini di scuola a cura delle classi quarte/quinte per ilpassaggio alla scuola primaria e delle classi seconde/terze per il passaggio alla scuola secondaria di primo grado (dicembre/gennaio secondo i tempi previsti dall’ istituto). Tali incontri verranno svolti in presenza all’interno dei vari plessi.
- Organizzazione della “Giornata dell’accoglienza “e realizzazione delle attività di continuità tra gli alunni delle classi terminali dell’infanzia e le classi del primo anno della scuola primaria e tra gli alunni delle classi quinte della primaria e le classi del primo anno della secondaria. L’attività proposta per il presente anno scolastico coinvolgerà la disciplina di arte e immagine. Durante tali incontri, che si svolgeranno indicativamente al termine del secondo quadrimestre, gli alunni delle classi terminali potranno così anche “intervistare” i compagni più grandi.
- Incontri dei docenti dell’ultimo anno della scuola dell’infanzia e delle classi quinte della scuola primaria con le F.S. per la formazione delle future classi prime della scuola primaria e secondaria.Le docenti della scuola dell’infanzia e della scuola primaria predisporranno prima dell’incontro 3 gruppi di alunni, seguendo i criteri di formazione delle classi previsti dal regolamento d’Istituto.