Continuità

FINALITA’ DEL PROGETTO
1. Favorire un rapporto di continuità didattica per gli alunni tra i vari ordini di scuola (dalla scuola dell’infanzia alla scuola primaria e dalla scuola primaria alla scuola secondaria di primo grado).
2. Promuovere un’iniziale conoscenza dell’ambiente fisico e sociale della nuova scuola.
3. Agevolare il dialogo e lo scambio di informazioni tra ordini di scuola all’interno dell’Istituto Comprensivo.
4. Attuare interventi di coordinamento e supporto dei docenti che operano nei plessi dell'Istituto Comprensivo in relazione alle attività di continuità.
5. Sostenere la nascita di un sentimento di appartenenza alla comunità - scuola del nostro Istituto Comprensivo.

ARTICOLAZIONE DEL PROGETTO

  1. Presentazione degli spazi, delle attività e dei laboratori dell’Istituto Comprensivo di Roncoferraro (Open Day) nei differenti ordini di scuola a cura delle classi quarte/quinte per ilpassaggio alla scuola primaria e delle classi seconde/terze per il passaggio alla scuola secondaria di primo grado (dicembre/gennaio secondo i tempi previsti dall’ istituto). Tali incontri verranno svolti in presenza all’interno dei vari plessi.
  2. Organizzazione della “Giornata dell’accoglienza “e realizzazione delle attività di continuità tra gli alunni delle classi terminali dell’infanzia e le classi del primo anno della scuola primaria e tra gli alunni delle classi quinte della primaria e le classi del primo anno della secondaria. L’attività proposta per il presente anno scolastico coinvolgerà la disciplina di arte e immagine. Durante tali incontri, che si svolgeranno indicativamente al termine del secondo quadrimestre, gli alunni delle classi terminali potranno così anche “intervistare” i compagni più grandi.
  3. Incontri dei docenti dell’ultimo anno della scuola dell’infanzia e delle classi quinte della scuola primaria con le F.S. per la formazione delle future classi prime della scuola primaria e secondaria.Le docenti della scuola dell’infanzia e della scuola primaria predisporranno prima dell’incontro 3 gruppi di alunni, seguendo i criteri di formazione delle classi previsti dal regolamento d’Istituto.