ORIENTAMENTO

La Risoluzione del consiglio d’Europa del 21/11/2008, “Integrare  maggiormente l’orientamento permanente nelle strategie di apprendimento permanente”, definisce l’orientamento come: “Un insieme di attività che mette in grado i cittadini di ogni età, in qualsiasi momento della loro vita di identificare le proprie capacità, competenze, interessi; prendere decisioni consapevoli in materia di istruzione, formazione, occupazione; gestire i propri percorsi personali di vita nelle situazioni di apprendimento, di lavoro e in qualunque altro contesto in cui tali capacità e competenze vengono acquisite e/o sviluppate”.

L’attività di orientamento, quindi, deve interessare tutta l’azione didattica quotidiana, nell’ottica della continuità e del raccordo fra i diversi ordini di scuola e deve servire a preparare il giovane a compiere scelte responsabili.

PROGETTO 2024/2025

  1. Percorso finalizzato alla conoscenza di sé, attraverso l'analisi del proprio carattere, dei propri interessi, delle proprie attitudini, del proprio atteggiamento verso lo studio e
    l'impegno, realizzato mediante lettura, compilazione di questionari e test, condivisione di materiale visivo, discussioni (classi terze e seconde dei plessi).
  2.  Percorso motivazionale attraverso la visione di pellicole opportunamente individuate che sviluppino i temi del cambiamento e della scelta consapevole del proprio futuro. Si
    suggeriscono alcune proposte: “Cielo d’Ottobre” di Joe Johnston, “La famiglia Bélier” di Eric Lartigau, “Stella” di Sylvie Verheyde.
  3. Illustrazione del sistema formativo scolastico successivo alla scuola secondaria di
    primo grado.
  4. Divulgazione del materiale illustrativo e analisi di informazioni sui vari tipi di scuola presenti sul territorio.
  5. Incontri online e/o in presenza con le figure esperte dell’Informa Giovani di Mantova e Provincia. Tali momenti hanno la finalità di guidare i ragazzi e le loro
    famiglie nella conoscenza più specifica dei vari indirizzi di studio delle differenti
    scuole secondarie.
  6.  Formulazione da parte dei Consigli di Classe dei rispettivi Consigli orientativi