ORIENTAMENTO
La Risoluzione del consiglio d’Europa del 21/11/2008, “Integrare maggiormente l’orientamento permanente nelle strategie di apprendimento permanente”, definisce l’orientamento come: “Un insieme di attività che mette in grado i cittadini di ogni età, in qualsiasi momento della loro vita di identificare le proprie capacità, competenze, interessi; prendere decisioni consapevoli in materia di istruzione, formazione, occupazione; gestire i propri percorsi personali di vita nelle situazioni di apprendimento, di lavoro e in qualunque altro contesto in cui tali capacità e competenze vengono acquisite e/o sviluppate”.
L’attività di orientamento, quindi, deve interessare tutta l’azione didattica quotidiana, nell’ottica della continuità e del raccordo fra i diversi ordini di scuola e deve servire a preparare il giovane a compiere scelte responsabili.
PROGETTO 2024/2025
- Percorso finalizzato alla conoscenza di sé, attraverso l'analisi del proprio carattere, dei propri interessi, delle proprie attitudini, del proprio atteggiamento verso lo studio e
l'impegno, realizzato mediante lettura, compilazione di questionari e test, condivisione di materiale visivo, discussioni (classi terze e seconde dei plessi). - Percorso motivazionale attraverso la visione di pellicole opportunamente individuate che sviluppino i temi del cambiamento e della scelta consapevole del proprio futuro. Si
suggeriscono alcune proposte: “Cielo d’Ottobre” di Joe Johnston, “La famiglia Bélier” di Eric Lartigau, “Stella” di Sylvie Verheyde. - Illustrazione del sistema formativo scolastico successivo alla scuola secondaria di
primo grado. - Divulgazione del materiale illustrativo e analisi di informazioni sui vari tipi di scuola presenti sul territorio.
- Incontri online e/o in presenza con le figure esperte dell’Informa Giovani di Mantova e Provincia. Tali momenti hanno la finalità di guidare i ragazzi e le loro
famiglie nella conoscenza più specifica dei vari indirizzi di studio delle differenti
scuole secondarie. - Formulazione da parte dei Consigli di Classe dei rispettivi Consigli orientativi