Curricolo di Istituto

Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell'infanzia e del primo ciclo di istruzione - Settembre 2012

"Nel rispetto e nella valorizzazione dell'autnomia delle istituzioni scolastiche, le Indicazioni costituiscono il quadro di riferimento per la progettazione curricolare affidata alle scuole. Sono un testo aperto, che la comunità professionale è chiamata ad assumere e contestualizzare, elaborando specifiche scelte relative a contenuti, metodi, organizzazione e valutazione coerenti con i traguardi formativi previsti dal documento nazionale..."

Indicazioni nazionali 2012

"Il curricolo di istituto è espressione della libertà di insegnamento e dell'autonomia scolastica e, al tempo stesso, esplicita le scelte della comunità scolastica e l'identità dell'istituto.... Ogni scuola predispone il curricolo all'interno del Piano per l'Offerta Formativa... A partire dal curricolo di istituto, i docenti individuano le esperienze di apprendimento più efficaci, le scelte didattiche più significative, le strategie più idonee, con attenzione all'integrazione tra le discipline..."

CURRICOLO TRASVERSALE DI ISTITUTO - Aspetti educativi

CURRICOLO TRASVERSALE DI ISTITUTO - Aspetti pratico-cognitivi