10.8.1 A1 Fesrpon-LO-2015-206

pon ambienti digitali

L’I.C. di Roncoferraro, operando in linea con le Raccomandazioni Europee e le Indicazioni Nazionali, ha riconosciuto nella didattica per competenze una delle priorità su cui investire le proprie risorse.

Agli alunni si richiede di utilizzare le conoscenze e le abilità acquisite nelle diverse discipline (gli apprendimenti) per risolvere situazioni problematiche complesse e inedite, in contesti reali, mostrando un certo grado di autonomia e responsabilità nello svolgimento del compito.

Questo comporta una trasformazione dell'azione didattica che non può più essere ridotta ad una trasmissione di saperi, ma deve condurre i ragazzi verso l'osservazione, la scoperta, l'analisi e la ricerca, agendo in un'ottica di condivisione e di cooperazione con i compagni e di interazione costruttiva con i docenti-tutor.

Alla trasformazione della didattica si deve accompagnare una trasformazione degli ambienti di apprendimento: non più classi tradizionali distinte fisicamente e metodologicamente dai laboratori, ma classi rinnovate, che grazie a LIM e dispositivi mobili connessi alla rete Internet, consentono ai docenti ed ai ragazzi, di aprirsi a nuovi contenuti e a nuove forme di interazione didattica.

Il progetto prevede l’utilizzo di tecnologie inglobate in carrelli e strumenti mobili che consentono di trasformare aule 'normali' in spazi multimediali e di interazione; l'aula si rinnova e diventa uno spazio in grado di proporre una varietà di configurazioni: dai modelli più tradizionali al lavoro in gruppi; I carrelli mobili contengono una postazione mobile per il docente corredata di software per la gestione della classe in Cloud, un sistema di proiezione e dispositivi individuali (netbook) per gli studenti per un utilizzo della tecnologia più avanzata al fine di un apprendimento attivo e di un'interazione continua e dinamica tra studenti e docente.

aggiudicazione_definitiva_gara_fornitura_hardware_fesr_pon.pdf

attestato di regolarita' servizio di formazione - addestramento all'uso delle attrezzature .pdf

Autorizzazione del progetto e impegno di spesa.pdf

avviso_pubblico_rivolto_alle_istituzioni_scolastiche_statali_per_la_realizzazione_di_ambienti_digitali.pdf

azione_di_disseminazione_ambienti_digitali.pdf

Candidatura presentata dall'I.C. Roncoferraro.pdf

Capitolato Gara mepa.pdf

certificato di regolarita' fornitura targhe, etichette e biro sponsorizzate.pdf

certificato_di_regolarita_della_fornitura_delle_cuffie_con_microfono.pdf

collaudi_forniture_fesr_pon_ambienti_digitali.pdf

conferma_ordine_cuffie.pdf

conferma_ordine_targhe_pon.pdf

CUP assegnato al Progetto Spazi multifunzionali per studenti competenti.pdf

decreto_assunzione_a_bilancio_ambienti_digitali.pdf

decreto_di_nomina_del_collaudatore.pdf

delibera_approvazione_consiglio_di_istituto.pdf

delibera_di_approvazione_del_collegio_dei_docenti.pdf

determina a contrarre e di affidamento corso di addestramento all'uso delle attrezzature.pdf

determina a contrarre e di affidamento matite pubblicita.pdf

Determina a contrarre gara Hardware rdo-mepa.pdf

determina_a_contrarre_e_di_affidamento_cuffie_con_microfono.pdf

dichiarazione chiusura progetto.pdf

Dichiarazione del Dirigente di avvio del progetto.pdf

dichiarazione_dirigente_di_assenza_del_progettista.pdf

Disciplinare di gara mepa.pdf

documento di stipula - rdo n. 1776912.pdf

documento quinto d'obbligo.pdf

Incarico organizzativo e amministrativo gestione Fesr Pon Ambienti Digitali.pdf

informazione e pubblicizzazione progetto fesr pon 2014-2020.pdf

nomina_rup_fesr_pon_2017_n.74.pdf

notifica_di_aggiudicazione.pdf

offerta ditta c2 srl di cremona.pdf

ordine c2 corso di formazione per l'addestramento all'uso delle attrezzature.pdf

ordine_diretto_mepa_cuffie_con_microfono.pdf

ordine_diretto_mepa_matite_pon.pdf

ordine_mepa_acquisto_targhe_e_etichette_fesr_pon_2014_2020.pdf

pon_ambienti.jpg

regolarita_fornitura_matite_personalizzate.pdf

Selezione personale amministrativo.pdf

verbale_rup_operazioni_di_gara_e_aggiudicazione_provvisoria_fornitura_hardware.pdf