Sportello di Ascolto Psicologico

Sportello di Ascolto Psicologico

Cos'è

La presenza dello Sportello di Ascolto all’interno della scuola è utile per affrontare e risolvere problematiche legate alla crescita, alla dispersione scolastica, al bullismo e all’adolescenza.

È uno spazio dedicato a studenti, così come anche a insegnanti e genitori. Ovviamente lo psicologo scolastico è tenuto alla segretezza professionale, quindi non potrà rivelare a nessuno le problematiche legate agli utenti.

Come si accede al servizio

.

Luoghi in cui viene erogato il servizio

Istituto Comprensivo di "Roncoferraro"

Cosa serve

.

Tempi e scadenze

.

Contatti

.

Struttura responsabile del servizio

Ulteriori informazioni

.

A cosa serve

Il colloquio che si tiene all’interno dello Sportello d’Ascolto non consiste in una psicoterapia ma in un intervento di counseling psicologico, per aiutare lo studente ad individuare i problemi e le possibili soluzioni. Il counseling è un percorso di breve durata basato sulla costruzione di una relazione d’aiuto volta a riorganizzare le risorse della persona e a sviluppare strategie per fronteggiare situazioni difficili.

L’intervento dello psicologo scolastico, attraverso il counseling psicologico, è orientato ad aiutare l’utente ad esaminare ventagli di possibili scelte, a guidarlo rendendolo consapevole dei suoi punti di forza, delle sue risorse e delle ragioni delle sue difficoltà, a svilupparne le potenzialità. Così facendo, vengono promossi atteggiamenti attivi e propositivi ed incentivate le capacità di autodeterminazione; lo studente/genitore/insegnante non rinuncerà al libero arbitrio e alla propria responsabilità seguendo indicazioni che gli vengono date dall’esterno, bensì sceglierà autonomamente, utilizzerà le proprie risorse personali e troverà una soluzione al problema che lo affligge.

Descrizione breve

.

Tag pagina: Servizi