COORDINAMENTO PEDAGOGICO PER LA SCUOLA DELL'INFANZIA

Finalità del progetto:

  • SOSTENERE LE ATTIVITÀ DEI SERVIZI EDUCATIVI FACILITANDO IL CONFRONTO E LO SCAMBIO DI ESPERIENZE;
  •  PREDISPORRE STRUMENTI CONDIVISI DI PROGETTAZIONE E VERIFICA DELLE ATTVITA’ DIDATTICHE;
  • IMPLEMENTARE L’ATTIVITA’ DI RELAZIONE E SCAMBIO CON LE REALTA’ PRESENTI SUL TERRITORIO

ARTICOLAZIONE DEL PROGETTO

  • Mantenere gli eventi in un’ottica di continuità verticale (nido/scuola dell’infanzia) tra i vari servizi del territorio.
  • Progettazione ed organizzazione di attività in collaborazione con il territorio in un’ottica di continuità orizzontale (associazioni, enti, famiglie).
  • Confronto e condivisione sulle linee guida emerse e sulle attività formative proposte negli incontri del CPT di Mantova.
  • Riflessione sull’Unità Di Apprendimento, intesa come percorso interdisciplinare che ha come obiettivo lo sviluppo delle competenze.

Identificazione delle risorse necessarie (commissione, referenti…)
Per svolgere le attività descritte si lavorerà in collaborazione con le Coordinatrici di Plesso, in accordo con la Dirigente Scolastica prof.ssa Mariella Difato e la Collaboratrice della D.S. Morena Stellini.
La Coordinatrice parteciperà agli incontri organizzati dal CPT di Mantova, agli incontri formativi organizzati per implementare la funzione e collaborerà con esso per rendicontare le linee guida espresse a livello provinciale e regionale di sviluppo del servizio Zerosei.
Le azioni saranno svolte con l’ausilio del Collegio di Sezione Infanzia, composto
da tutte le docenti dei tre plessi.

 In particolare si occuperà di:
• Organizzare l’Open Day per accogliere i bambini da inserire nel prossimo anno scolastico.
• Organizzare un percorso di continuità tra il nido e la scuola dell’Infanzia che accompagni i bambini nel passaggio tra i due ordini di scuola.
• Elaborare uno strumento comune e condiviso per progettare un UDA e le modalità di verifica e valutazione.

• Progettare un UDA comune ai tre plessi indirizzata ai bambini dell’ultimo anno (5 anni) da inserire all’interno del percorso in preparazione alla scuola primaria con riferimento al campo di esperienza: La conoscenza del Mondo.
• Organizzare un Evento/Laboratorio/Incontro con un’associazione presente sul territorio, così da avvicinare le comunità educative presenti.