Consiglio di lettura

Le insegnanti di classe 3^ della Scuola Primaria di Villimpenta hanno incentrato l’attività di accoglienza sulla lettura dell’albo illustrato “Tilli e il muro” di Leo Lionni. Attraverso una narrazione semplice e efficace e la realizzazione di attività collegate il team ha voluto promuovere valori di inclusione, tolleranza e accettazione.
“Tilli e il muro” racconta di una piccola topolina di nome Tilli che vive in un mondo diviso da un alto muro grigio. 
Questo muro separa due gruppi di topolini, impedendo loro di vedere e conoscere cosa c’è dall’altra parte. Mentre i topolini della sua parte sono abituati al muro e non si chiedono cosa ci sia oltre, Tilli è curiosa e decide di scoprire di più. 
Un giorno, Tilli trova un modo per attraversare il muro e, dall’altra parte, scopre un mondo nuovo, pieno di colori e di nuovi amici. Qui incontra altri topolini che, come lei, sono gentili e aperti, anche se vivono in un mondo diverso. Tilli si rende conto che, nonostante il muro li separi fisicamente, ci sono molte cose che uniscono i due gruppi di topolini. 
La storia si conclude con Tilli che torna indietro e convince gli altri topolini a superare le paure e i dubbi, portandoli a demolire il muro. Insieme, i topolini di entrambe le parti scoprono la bellezza delle diversità e imparano che non c’è nulla da temere dall’altro, ma molto da guadagnare dall’amica e dalla collaborazione.
FACEBOOK-Biblioteca Scolastica dell'I.C. Roncoferraro "Il Grillo Parlante"
Tilli e il muro
Noi come Mondrian Alcune attività Costruiamo il nostro topolino I nostri lavori