Scuola primaria "Bambini del mondo" - Villimpenta

primaria "Bambini del mondo"

Scuola primaria "Bambini del mondo" - Villimpenta

Codice meccanografico: Mnee81504v

Accesso in via Roma 9/b

Elementi

L’intero blocco è composto da due edifici attigui e comprende sia la Scuola Primaria sia la Scuola Secondaria di 1° grado.

E’ stato realizzato in più stralci nei primi anni ’50 su due livelli fuoriterra ed è inserito nel contesto di un’area complessiva, inclusi i locali destinati a palestra, attorno ai 10.000 mq.

Davanti alla scuola è presente un ampio cortile piantumato, di cui una parte attrezzata per attività di basket.

Nella Scuola Primaria sono presenti al piano terra:

3 aule didattiche,  2 aule utilizzate per attività individuali, di piccolo gruppo, di approfondimento, in rapporto alle diverse esigenze didattiche", 3 ripostigli, un’ aula insegnanti, bidelleria e servizi igienici.

Al primo piano sono presenti:

4 aule didattiche, 2 aule utilizzate per attività individuali, di piccolo gruppo, di approfondimento, un laboratorio di immagine, una biblioteca, un laboratorio di Informatica, 2 ripostigli e servizi igienici.

Ogni aula è dotata di LIM (lavagna Interattiva Multimediale) con proiettore e casse wireless.

In tutto il plesso è attiva la connessione internet.

Le scuole pubbliche vengono aperte a Villimpenta nei primi anni del Novecento, ma la costruzione dell’attuale edificio inizia solo negli anni ’50. Infatti la Scuola Elementare Statale viene inaugurata nel 1959.

Successivamente viene eseguito l’ampliamento con la sede della scuola Secondaria di 1° grado.

La convinzione, condivisa da docenti, genitori e Amministrazione Comunale, che  l’uguaglianza e l’istruzione siano un diritto di tutti, ha portato a intitolare nell’anno scolastico 2006/07 la scuola primaria di Villimpenta “Bambini del mondo” con una cerimonia che ha visto la partecipazione dell’UNICEF.

La posizione geografica di Villimpenta, che si trova a pochi Km dal confine con la Provincia veronese, è  sempre stata considerata “DI CONFINE”. Pertanto la Scuola  ha spesso accolto studenti che provengono da Comuni limitrofi in territorio veronese.

Nell’anno scolastico 1999-2000 la scuola primaria di Villimpenta, insieme alle altre scuole primarie dell’Istituto Comprensivo di Roncoferraro, ha ricevuto il premio “Label” per la qualità dell’insegnamento dell’inglese.

La Scuola Primaria di Villimpenta presenta la seguente organizzazione scolastica:

• Tempo scuola di 30 ore
  • Frequenza dal lunedì al sabato
  • Orario: 7.50 - 12.50

Servizi aggiuntivi offerti dal comune:

Il Comune organizza il servizio di trasporto per gli alunni con l’utilizzo di scuolabus, predisponendo anche le eventuali uscite per visite guidate, partecipazione a progetti, ecc.

Il servizio di pre-scuola attivo dalle ore 7,30 alle ore 7,45 è gestito da un’associazione locale di volontari.

Da anni la scuola mette in atto progetti traversali che coinvolgono tutte le classi con la presenza di esperti e realizza attività secondo modalità laboratoriali e per gruppi flessibili di alunni.

Progetti:

• “Giocosport”