primaria "V.Gementi"

Accesso in via via Gramsci, 6

Elementi

La struttura:

L'edificio, costruito negli anni trenta e posto al centro dello storico paese della Sinistra Mincio,è dotato di un ampio cortile utilizzato sia dagli alunni sia dalla comunità governolese, alla quale sin dal passato l'istituzione si è aperta e si apre in occasione di speciali eventi.

L’edificio che ospita la scuola è costituito da un corpo unico su due livelli fuoriterra, incluso un sottotetto utilizzato come deposito di materiale ma non accessibile.

Dalla pubblica via Gramsci, si accede, attraverso il cortile di pertinenza, all’ingresso principale della scuola, e di qua subito nel corridoio che attraversa tutta la scuola (speculare con piano terra e primo), dove sono dislocate le aule ed i servizi.

Spazi interni

Sono presenti:

• 7 aule
  • Laboratorio LIM -Lab Informatica

• Biblioteca di plesso
  • Laboratorio Scienze
  • Servizi igienici
  • Palestra

• Cortile

La storia del plesso:

La scuola è titolata alla pedagogista mantovana Vittorina Gementi, la quale ha dedicato la sua esistenza alla cura affettiva ed educativa delle persone diversamente abili.

Offre un importante servizio culturale e formativo ai ragazzi del paese di Governolo e dei comuni limitrofi.

È stata intitolata il 18 novembre 1995 alla presenza del Direttore Didattico Dott. Roberto Archi.

Orario delle attività:

Tutti i giorni dal lunedì al sabato

• Inizio lezioni: 8:15
  • Fine lezioni: 13:05

Trasporti:

Il servizio di trasporto degli alunni è organizzato dal Comune con l’utilizzo di scuolabus.

Prescuola:  dal lunedi al venerdi

Doposcuola dal lunedi al venerdi

dalle 13:05 alle 17:30 con servizio mensa (facoltativo) dove i ragazzi sono seguiti per svolgere i compiti, stare insieme…con le educatrici della cooperativa IG Onlus.

Progetti di ampliamento dell'offerta formativa:

Per tutte le classi:

Progetto Accoglienza per i bambini in entrata dalla scuola Materna Farinelli

Progetto: Musica nella scuola con la Filarmonica di Governolo

Progetto Scuola volontariato: La sicurezza a scuola

Progetto Gioco sport motoria

Progetto lettura creativa : Raccontami una storia

Progetto Teatro sonoro con la Fondazione Nuvolari

Progetto Educazione scientifica  in collaborazione con la  Farmacia (Intervento di figure come: nutrizionista, dentista……)

Inclusione di alunni con bisogni educativi speciali:

Tag pagina: Scuola primaria