Regolamento del funzionamento del Consiglio d'Istituto
Norme generali di funzionamento del Consiglio e della Giunta
Tipologia
Regolamento
Descrizione estesa
Premessa
Questa Scuola vuole essere una comunità educante, una società democratica che realizza la sua finalità educativa nel rispetto, per tutti, delle libertà sancite dalla Costituzione.
Tutte le componenti, ognuna con attribuzioni e responsabilità differenti, concorrono alla formazione culturale e critica, morale e sociale dei giovani cittadini.
Questa società scolastica esiste come partecipazione comunitaria con responsabilità individuale e richiede il rispetto di norme chiare e precise che garantiscano efficienza ed efficacia.
Il Consiglio d’Istituto nelle scuole con popolazione scolastica superiore a 500 alunni è costituito da 19 componenti, di cui 8 rappresentanti del personale insegnante, 2 rappresentanti del personale non insegnante, 8 rappresentanti dei genitori degli alunni, e il Dirigente.
Possono essere chiamati a partecipare alle riunioni del Consiglio d’Istituto, a titolo consultivo, gli specialisti che operano in modo continuativo nella scuola con compiti psico-pedagogici e di orientamento. Il Consiglio d’Istituto è presieduto da uno dei suoi membri, eletto tra i rappresentanti dei genitori. Il Consiglio d’Istituto ha competenze generali, con poteri deliberanti, per quanto concerne l’organizzazione e la programmazione delle attività della Scuola, nei limiti delle competenze previste dal D.Lgs. 297/94 e successive modificazioni e integrazioni.
Licenza
In applicazione del principio open by default ai sensi dell’articolo 52 del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 (CAD) e salvo dove diversamente specificato (compresi i contenuti incorporati di terzi), i dati, i documenti e le informazioni pubblicati sul sito sono rilasciati con licenza CC-BY 4.0.