Infanzia "Rodoni Vignola"

Codice meccanografico: Mnaa81502g

Accesso in Via C. Battisti n.200

2 aule: La sezione A e la sezione B, eterogenee per età. Nell'arco delle 40 ore settimanali, i bambini delle sezioni, assieme alle maestre, sperimentano molteplici giochi, occasioni ed esperienze capaci di sollecitare curiosità e creatività di ciascuno.

Il salone:

Ampio e funzionale, capace di trasformarsi per essere utilizzato nelle attività psicomotorie o altro. Solitamente costituito da più angoli adibiti a giocattoli, alla “lettura”, ai travestimenti, alle costruzioni, ecc….

In un angolo del salone è stato creato un palchetto sopraelevato utilizzato per le attività di religione o attività in piccolo gruppo.

Il laboratorio mass-mediale e di informatica:

Dotato di computer, TV, videoregistratore, lettore DVD e stereo.

I servizi igienici:

Per imparare le prime norme di igiene personale.

Lo spogliatoio:

Posto all’ingresso, offre la possibilità di lasciare negli armadietti, contraddistinti dal contrassegno, tutti gli indumenti e lo scambio di comunicazioni scuola-famiglia attraverso gli angoli della posta.

La cucina:

Utilizzata solo per la preparazione e la pulizia di stoviglie e posate, in quanto la gestione della mensa è affidata ad una ditta esterna appaltata dal Comune.

il dormitorio:

Costruito in seguito alla realizzazione dell’annesso asilo nido nel 2006, è un ampio spazio dotato di brandine che consente ai bambini di riposare nelle ore pomeridiane.

Ampio parco giardino-cortile esterno:

Il nome della scuola è lo stesso dei coniugi di Villa Garibaldi, Adolfo Rodoni e Argia Vignola. La scuola è stata eretta nel 1965 e ampliata nel 1974.

La scuola è aperta dal lunedì al venerdì.

Orario delle attività:

• Entrata mattino: 8,00 – 9,00
  • Prima uscita mattino: 11,30 - 11.35
  • Prima uscita pomeriggio: 13,00– 13,15
  • Seconda uscita pomeriggio: 15,30– 16,00

Giornata tipo:

• Ore 8,00-9,00: Accoglienza dei bimbi in salone.
  • Ore 9,00: piccola colazione e servizi.
  • Ore 9,30: attività di routines (appelli, canti e/o giochi in grande Gruppo).
  • Ore 9,45: Attività didattiche e giochi in sezione o in salone.
  • Ore 11,00: Riordino materiali.
  • Ore 11,00 – 11,30: Giochi liberi e ricreativi in salone o nel cortile.
  • Ore11,30 - 11,35: 1°Uscita
  • Ore11,45-12,30: Pranzo
  • Ore 12,30 – 13,00: gioco libero in salone o in cortile;
  • Ore 13.00 – 13,15: 2° Uscita
  • Ore 13,30: Riposo pomeridiano
  • Ore 15,30 – 16,00: 3° Uscita.

Servizi aggiuntivi offerti dal comune:

Servizi a pagamento offerti dal comune

Pre-scuola

L’Amministrazione Comunale, su richiesta dei genitori, organizza il servizio di pre-scuola. Questo servizio, a domanda individuale, può realizzarsi con la presenza di un educatore della cooperativa che gestisce l’annesso asilo nido, in ciascun plesso, al fine di accogliere i bambini e impegnarli in diverse attività ludiche fino all’inizio delle lezioni, secondo il seguente orario:

dalle ore 7.30 alle ore 8.00.

Servizio mensa

Il servizio di refezione per le scuole è garantito tramite la fornitura di pasti dalla ditta CIR di Mantova, preparati presso le cucine della Fondazione Nuvolari di Roncoferraro.

Scuolabus

L’Amministrazione Comunale rivolge questo servizio a tutti gli alunni che non possono raggiungere agevolmente le scuole. Esso consiste in due corse giornaliere: una di andata (ore 8,00) e una di ritorno (ore 16,00). Tuttavia è consentito utilizzare anche una sola corsa.

Progetti di ampliamento dell'offerta formativa:

Progetti per tutte e tre le età:

• “Leggere aiuta a crescere” (progetto lettura);
  • “Chi semina raccoglie” (progetto di sensibilizzazione e  cura delle piante).

Progetti per i 5 anni:

• “Puliamo il mondo” (progetto   ecologia e rispetto della natura) ;
  • “Strada sicura” (progetto sicurezza stradale).

I bambini con bisogni educativi speciali sono seguiti dagli esperti del Servizio di Neuropsichiatria Infantile (Uonpia), oppure da enti privati, a discrezione della famiglia. Per i bambini con certificazione è garantita la presenza di un insegnante di sostegno.

Tag pagina: Scuola dell'infanzia