Infanzia "Gulliver"

Codice Meccanografico: Mnaa81501e

Accesso in Via P. Nenni, 13

Elementi

La scuola è costituita da tre sezioni composte da bambini di età mista.

Dispone di 3 grandi e luminose aule comunicanti con aulette per l’attività in piccoli gruppi. Ogni aula dispone dei propri servizi igienici e di uno spazio antistante per gli armadietti personali dei bambini.

E’ presente una palestra per l’attività psicomotoria, una sala per il riposo e una fornita biblioteca scolastica.

La scuola è stata costruita negli anni 1979/80. Le due sezioni allora operanti presso i locali della scuola primaria, si sono trasferite nel nuovo plesso a dicembre 1980.

Nel 1981 è stata istituita la terza sezione.

Nel 1995 una consultazione popolare tra i genitori degli alunni allora frequentanti ha dato il nome “Gulliver” e la intitolazione al pedagogista Loris Malaguzzi ad un anno dalla scomparsa.

Il tempo scuola è organizzato dal lunedì al venerdì in modo da favorire la corretta fruizione degli spazi comuni e l’opportunità di lavorare in piccoli gruppi di età omogenea anche in intersezione.

Pertanto ogni gruppo sezione ha, a rotazione , la disponibilità degli spazi e dei laboratori per le attività programmate, secondo il calendario comune, senza tralasciare gli aspetti di cura, accoglienza, relazione che fanno parte delle attività di routine.

Progetti di ampliamento dell'offerta formativa:

Progetti attivati sul plesso:

• Progetto accoglienza
  • Progetto biblioteca: “ so-stare in biblioteca”
  • Progetto intercultura: “tutto il mondo è paese”
  • Progetto 5 anni: “vedo, sento e vivo il mio paese”
  • Progetto 4 anni: “la magia dell’acqua”
  • Progetto 3 anni: “giochiamo con i colori”

E’ presente una insegnante a sostegno di una sezione.

Per i vari casi di bisogni educativi speciali non certificati, gli interventi didattici individualizzati o a piccoli gruppi sono favoriti dall’ampia compresenza delle insegnanti.

Tag pagina: Scuola dell'infanzia